Affidati a Renova se hai una ristrutturazione da affrontare. Fino a fine 2016, inoltre, potrai contare ancora sulle agevolazioni che la nuova Legge di Stabilità ha prorogato, con la possibilità, per talune opere, di avere la detrazione IRPEF al 50% o al 65%. Si intende che la detrazione riguarda anche le spese sostenute per il lavoro di progettazione, non solo per l’acquisto dei materiali e la posa in opera.
Rientrano, tra queste opere, quelle che riguardano la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e gli interventi per la riqualificazione energetica (o efficientamento energetico) di un edificio. Ti aiuteremo a stabilire a quale delle due diverse categorie di detrazione i tuoi lavori si riferiscono, per evitare errori.
In particolare, per quanto riguarda la detrazione al 50%, questi lavori riguardano la sostituzione di pavimenti, rivestimenti, porte interne e serramenti, il rifacimento di intonaci interni e la tinteggiatura delle pareti e dei soffitti, le impermeabilizzazioni delle terrazze. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria, detraibili anche in caso di abitazioni private purché previste all’interno di interventi più consistenti.
Quali sono questi interventi? Per esempio demolire i tramezzi per spostarli in una nuova composizione in pianta, -realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici (DPR 380/2001 art.3), quindi anche rifare i bagni, installare ascensori. Anche la costruzione di muri di recinzione può godere di questa agevolazione, così come il posizionamento di inferriate.
Fa parte di queste opere anche il recupero dei sottotetti esistenti, anche se ciò dovesse comportare l’apertura di nuove finestre e abbaini, oppure la modifica delle altezze interne per adeguare il nuovo ambiente alle normative igienico sanitarie vigenti.
Affidati a noi anche per la riqualificazione energetica della tua abitazione. Potrai detrarre, in questo caso, fino al 65% delle spese sostenute per i lavori necessari, a partire da quelli di analisi dei dati (il cosiddetto audit energetico) per stabilire il tipo di intervento da effettuare, alla gestione vera e propria di tutto il cantiere e di tutte le figure professionali coinvolte.
Le opere riguardano soprattutto il miglioramento dello stato dell’involucro, con la realizzazione di cappotti in fibra di legno per aumentarne l’isolamento, il rifacimento delle coperture, l’installazione di schermature solari e di nuovi serramenti. Ancora, rientrano anche la posa in opera di impianti di climatizzazione e l’installazione di pannelli solari.
Sono tutti lavori che da oltre quarant’anni realizziamo con le competenza necessarie, avvalendoci di maestranze qualificate e fornitori leader sul mercato specifico, in grado di assicurarti i materiali certificati idonei per questa tipologia di opere.
Non solo. Con Renova diventa facile anche affrontare le varie fasi di tutto l’iter procedurale per la richiesta dei permessi e le comunicazioni alle varie Agenzie e Enti Pubblici preposti. Pensiamo a tutto noi.